Vai ai contenuti

Menu principale:

Come Fare

Allume di Rocca


Che cos'è?

L'allume di Rocca o Allume di Potassio è una pietra incolore e inodore che si trova in natura. L'Allume è noto per le sue proprietà antiodoranti, antisettiche, antibatteriche e lenitive della pelle. L'Allume di Potassio è commercializzato sotto forma di: pietra grezza, stick e spray.

Dall'antichità...

Sin dall'antichità era sfruttato per le suer molteplici proprietà, sia come emostatico, sia come fissante dei colori della lana, della pelle, della pergamena nonchè come elemento per la produzione del vetro. Era ritenuto talmente prezioso che la Repubblica di Genova se ne assicurò il monopolio e fondò su di esso parte della sua gloria. Non solo, papi, arcivescovi e sovrani ne riconoscevano e lodavano le proprietà dell'Allume di Rocca.

...ad oggi!!!

Ancora oggi questa pietra è apprezzata come deodorante naturale antibatterico e anallergico, economico ma sopra ogni cosa efficacie.
Il sudore umano è all'origine inodore, ma rappresenta un ottimo habitat per la propagazione di batteri, che si rendono responsabile del cattivo odore.
Purtroppo i deodoranti sintetici attualmente in commercio si limitano a coprire gli odori, ma come sappiamo, nascondere la polvere sotto il tappeto, non elimina il problema. Peggio ancora, quando si parla di deodoranti antitraspiranti, che impedisco la normale sudorazione bloccando i pori con conseguenze dannose per il nostro organismo (da ricordare che la maggiorparte dei deodoranti in commercio agiscono tramite i sali di alluminio).
Al contrario l'allume di potassio si scioglie e si deposita sulla pelle creando un ambiente sfavorevole, se non distruttivo, per la flora batterica responsabile dei cattivi odori eliminando all'origine il problema, permettendo comunque al corpo di sudare (ricordiamo che il sudore serve per termoregolare il nostro corpo). In sintesi, suderai senza puzzare!!!

Ecco perchè l'Allume di Potassio può essere usato come deodorante senza alcun problema, e inoltre, anche come assorbi odore o come antiodorante per piedi e calzature.

Tutto qui?

Assolutamente no, infatti, l'Allume di Potassio ha anche delle fantastiche proprietà lenitive e calmanti che vengono utilizzate in prodotti come la crema per le mani, crema per i piedi, crema dopo barba o dopo ceretta, ecc.

Torna ai contenuti | Torna al menu