Vai ai contenuti

Menu principale:

Come Fare

Detergenti Ecologici

Da molto tempo si parla di ecologia, la salvaguardia del pianeta è un argomento sempre in voga, soprattutto da quando ci siamo resi conto che il nostro modello di consumi non è più sostenibile dal nostro pianeta. Nella pratica l'ecologia si traduce, in primis in uno stile di vita vatato al rispetto ambientale ma anche  in ricerca, ed utilizzo di materie prime e fonti energetiche rinnovabili, riciclabili oppure biodegradabili.
Per quanto riguarda i detergenti, l'appellativo "ecologico" può derivare da una miriade di fattori come ad esempio il metodo e i materiali di imballaggio, le materie prime utilizzate per la produzione o le metodologia di vendita. Prima di addentrarci nel dettaglio, bisogna fare un appunto sul fatto che, al momento, la legislazione in merito alla produzione di detersivi è molto rigorosa, ma non c'è ancora un chiaro disciplinare per quanto riguarda "l'ecologico", anche se esistono già in ambito privato delle associazioni di imprese o enti che vigilano e si autoregolano sulla produziuone, per fare degli esempi potremmo parlare di Ecolabel, ICEA, KyotoClub, ecc.
Adesso però vorremo scavare un pò più a fondo e spiegarvi cos'è per noi il detersivo ecologico, sappiamo infatti che ci sono migliaia di punti vendita che offrono detergenti alla spina, e ancora di più quando si parla di confezionato, ma preferiamo spegarvi la nostra visione della materia e come ci approciamo alla ricerca dei prodotti e conseguentemente alla vendita al pubblico.
Pulito di Marca per la sua linea ecologica ha scelto una vasta scelta di prodotti i quali coprono ampiamente tutte la esigienza di detergenza domesitca e gran parte di quella professionale. Tutti questi prodotti, seppur molto diversi tra loro hanno delle caratteristiche comuni che appunto li definiscono come ECOLOGICI, ma vediamo quali sono queste peculiarità:

  • Tutti i nostri prodotti sono concentrati, ciò comporta una più alta resa in utilizzo e creano meno problemi di deposito dei residui, pensiamo ad esempio alle fosse biologiche o semplicemente alla macchine (lavatrice e lavastoviglie) che rimangono incrostate di detersivo. Un altro motivo per cui abbiamo scelto di lavorare esclusivamente con prodotti concentrati è l'acqua, bene sempre più raro, ci siamo quindi chiesto perchè mai avremmo dovuto usarla per diluire un detersivo, che comunque va sempre diluito in fase di utilizzo. Togliendo l'acqua inoltre si riducono i trasporti e anche i il fabisogno di stoccaggio delle merci e quindi riducendo la necessita di cementificare ogni metroquadro di questo pianeta.

  • I detergenti che trovate presso i nostri punti vendita sono testati per la presenza di metalli pesanti e sostanze estranee dannose alla nostra pelle e al nostro organismo.

  • Le confezioni e gli imballaggi nei quali vendiamo i nostri detersivi sono tutti derivati da imprese che auttuano una gestione ecosostenibile del processo produttivo, questo significa utilizzare plastiche reciclate, controllo delle emissioni ambientali e programmi di riforestazione. Ricordiamo però che qui dovete intervenire anche voi a fare la vostra parte, riutilizzate sempre i vostri contenitori o quelli che vi abbiamo fornito, altrimenti il gioco non funziona.

  • La biodegradabilità è una delle caratteristiche principali per cui un detergente possa definirsi ecologico, infatti, possiamo concentrarlo al massimo, venderlo in bottiglie super, ma se il prodotto di per sè è una bomba chimica per l'ambiente non vale la pena neanche cominciare a parlare di rispett ambientale e quant'altro. I nostri detersivi pur avendo delle componeneti chimiche sintetiche conservano un'alta biodegradabilità, fino al 98% nella maggior parte dei prodotti.

  • I profumi... sono gradevoli, hanno poteri quasi magici sul nostro fisico e sulla nostra mente, ma, purtroppo per chi ne soffre, sono anche i principali veicolanti di allergie, ipersensibilizzazioni e a volte fanno degeneare alcune malattie cutanee come dermatiti o psoriasi. Noi personalmente diamo molto peso a questa cosa e chiediamo ai nostri fornitori di produrci dei detertgenti che abbiano profumazioni che non disturbino il nostro organismo nell'utilizzo quotidiano. Particolare attenzione la riserviamo anche ai nostri amici animali, che non potendo parlare, non possono nemmeno mandarci a quel paese quando gli propiniamo profumazioni di ogni tipo e di ogni specie, per questo abbiamo pensato a loro quando siamo andati alla ricerca dei prodotti che sono "più a contatto" con i loro nasi, nello specifico lavapavimenti e deodoarti per ambienti e/o tessuti.

  • Un altra caratteristica insita nei nostri prodotti ecologici è la consulenza, può sembrare strano, ma mentre pensavamo a questo articolo ci siamo resi conto che ogni prodotto ha la sua caratteristica speciale per il quale è definito ecologico (o biologico, ma ne parliamo in un altro articolo) e solo con una attenta analisi dei bisogni del cliente sappiamo che quello e solo quello è il vostro prodotto di conseguenza abbiamo voluto inserire, appunto, la consulenza come peculiarità comune per un buon detersivo ecologico.


Giunti a questo punto dovreste aver più o meno capito quali sono le caratteristiche di un buon detersivo ecologico, in ogni caso siamo sempre a disposizione presso i nostri punti vendita per ogni ulteriore delucidazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu