Vai ai contenuti

Menu principale:

...dalle Piante
Gli oli vegetali

Gli oli vegetali non devono essere mai confusi con gli oli essenziali. Le loro caratteristiche sono la bassa o nulla evaporazione, hanno poco e nessun odore e lasciano tracce di grasso su carta o tessuti. a temperatura ambiente sono misciele di grassi e liquidi estratti per spremiture da un prodotto vegetale oleaginoso come semi, frutti, nocioli, ecc. Alcuni oli vegetali come ad esempio l'olio di ipperico o di calendula sono invece estratti mediante la mecerazione in olio. Gli oli vegetali in cosmetica sono utilizzati per la diluizione degli oli essenziali per la loro applicazione esterna. Essi si posso stendere sulla superficie di assorbimento della pelle grazie al film idrolipidico; sono idratanti, nutrienti e rigeneranti. Di seguito una breve descrizione degli oli vegetali più comuni:

Argan (Argania spinosa):
Olio Vegetale
Olio antirughe per eccellenza. ha un azione rigenerante e idratante, può essere utilizzato puro, anche quotidianamente. Ha una forte azione protettiva sulla pelle dagli agenti esterni come freddo e vento, protegge dalla secchezza.

Arnica (Arnica montana)
Macerato Oleoso
L'olio vegetale di arnica si ottiene tramite la macerazione della pianta in olio. Le sue proprietà la rendono un ottimo rimedio contro le cintusioni e gli ematomi, per l'assorbimento dei lividi. Una forte sinnergia si può ottenere miscelando l'olio di arnica con l'olio essenziale di Elicriso (Helichrysium italicum) per stimolare la circolazione sanguigna. Ottima base per per effettuare massaggi riscaldanti contro i crampi e i doloro muscolari, magari in associazione con oli essenziali dall'azione antinfiammatoria

Avoacado (Persea gratissima)
Olio Vegetale
L'olio vegetale di avocado è molto grasso e notevolmente idratante. Particolarmente indicato per le pelli molto secche è anche ottimo come calmante, antirughe e anti-smagliature. Nutre e rigenera la pelle in profondità, ottimo anche come trattamento per i capelli.

Borragine (Borago officinalis)
Olio Vegetale
L'olio vegetale per la bellezza della pelle e per l'equilibrio ormonale. Nutre la pelle in profondità, consigliato per le pelli estremamente secche. Usato in maniera topica è un ottimo rigenerante della pelle.

Calendula (Calendula Officinalis)
Macerazione Oleosa di fiori
Il balsamo o l'olio di calendula sono grandi rimedi per la pelle screpolata, secca o irritata. Quest'olio è un efficace antinfiammatorio.

Carota (Daucus Carota)
Olio Vegetale
Rigenerante e antiossidante, è un olio essenziale dal pallido colore aranciato che colora leggermente la pelle. Ottimo anche come olio solare, stimola e rinvigorisce l'abbronzatura.

Enotera (Oenothera biennis)
Olio Vegetale
Molto simile all'olio di Borragine, l'olio di enotera è un olio di bellezza da usare sul viso o in maniera topica sul corpo per stimolare l'idratazione e la rigenerazione.

Ficodindia (Opuntia ficus-indica)
Olio Vegetale
L'olio vegetale di ficodindia è un notevole antirughe, ha però un costo molto elevato (Circa 1000€/lt), estratto dai piccoli semi del frutto, ci vogliono circa una tonnellata di fichi d'India per ottenere un litro di olio.

Germe di grano (Triticum vulgare)
Olio Vegetale
Ricco di vitamina E l'olio vegetale di germe di grano è un ottimo antiossidente, infatti l'azione del Tocoferolo blocca l'azione ossidativa delle cellulle. Ottimo rimedio contro le smagliature perche idrata e mantiene elastica la pelle.

Giglio Bianco (Lilium candidum)
Olio Vegetale
Ottenuto tramite macerazione l'olio vegetale di giglio bianco è un ottimo cicatrizzante e antinfiammatorio.

Iperico (Hypericum perforatum)
Oleolito (macerato oleoso dei sommità fiorite)
Ottimo Rimedio contro scottature, ematomi e lividi. Tra le sue proprietà troviamo anche una forte azione destressante per i muscoli, infatti, l'olio di iperico, unito a quello di arnica sono ottimi da spalmare sui muscoli dopo un'intensa attività sportiva per defaticare i muscoli. Attenzione, dopo l'appicazione dell'olio di iperico non esporsi al sole, perche è fotosensibile.

Jojoba (Simmondsia chinensis)
Olio-cera vegetale
L'olio di Jojoba, molto idratante, è consigliato per la pelle estremamente secca, ma anche per la pelle grassa, specificatamente per contrastare l'acne. Grazie ai suoi componenti è ho un forte effetto antinvecchiamento sulla pelle e si conserva molto bene nel tempo.

Macadamia (Macadamia integrifolia)
Olio vegetale
L'olio di macadamia ha la peculiarità di assere facilmente assorbibile dalla nostra pelle senza lasciarla unta. Idratante, nutriente e rigenerante si presta molto bene alla miscielazione con oli essenziali e per i massaggi per la cura della pelle e la circolazione venosa e linfatica.

Mandorla dolce (Prunus amygdalis vr. Dulcis)
Olio Vegetale
L'olio da massaggi per eccellenza, ben si presta come base di diluizione per gli oli essenziali. Nutriente ed idrante è molto gentile sulla pelle, in particolare sulla pelle dei bambini. Forse l'olio vegetale più utilizzato in cosmetica è ottimo per far riassorbire smagliature e ragadi. Attenzione, è un'olio molto buono ma che tende ad irrancidire facilmente.

Nocciola (Corylus avella)
Olio Vegetale
E' una buona base per miscele di oli essenziali, sopratutto per stimolare la circolazione venosa e linfatica. Penetra bene nella pelle senza lasciarla grassa.

Noccioli di Albicocca (Prunus Armeniaca)
Olio Vegetale
Economico e molto buono, quest'olio ha una colorazione leggermente aranciata, che lascia un alone marrone chiaro che ha un effetto abbronzante. Idratante e nutriente, rallenta l'invecchiamento della pelle.

Pratolina (Bellis perennis)
Olio Vegetale
Noto per i suoi efetti rassodanti del seno, è anche raccomandato contro la mastite (infiammazione delle mammelle), ma anche contro le echimosi, gli eczemi e la vitiligine.

Ricino (Ricinus communis) - SOLO PER USO ESTERNO -
Olio Vegetale
Rigenerante dei capelli e delle unghie, favorisce la ricrescita dei capelli e fortifica il cuoio capelluto. Rigenerante della pelle, può essere usato anche per la ulcere varicose e in caso di difficoltà a cicatrizzare.

Rosa Mosqueta (Rosa rubiginosa R. mosqueta)
Olio Vegetale
Rigenerante e notevolmente cicatrizzante, previene le smagliature in gravidanza e attenua le cicatrici, anche molto vecchie. Base esscellente per le misciele con oli essenziali

Sesamo (Sesamum indicum)
Olio Vegetale
Ottima base per il massaggio, protegge la pelle dalle aggrassioni esterne come raggi solari, inquinamento, smog.

Sesamo Nero (Nigella sativa)
Olio Vegetale
Questo olio straordinario ha effetti antiallergici e stimolanti del sistema immunitario (uso interno). E' raccomandato localmente su eczemi e psoriasi.

Tamanù (Calophyllum inophyllum)
Olio Vegetale
Riferimento primario per le miscele con oli essenziali con funazioni circolatorie e decongestionanti poichè attiva molto bene la circolazione. Ha effetti rigeneranti e cicatrizzanti ed è molto apprezzato per le sue doti antinfiammatorie. Ottimo rimedio contro psoriasi, eczema, ustioni e punture d'insetto.

Vinaciolo (Vitis vinifera)
Olio Vegetale
Ricco di polifenoli. come tutte le parti della vite, l'olio estratto dai semi è un antiossidante eccezionale, efficacissimo come antirughe e antiage.

Torna ai contenuti | Torna al menu