Vai ai contenuti

Menu principale:

Elementi

Bava di Lumaca



Da qualche tempo in campo cosmetico vi è la tendenza di utilizzare sempre più spesso materie prime ed estratti naturali invece dei soliti componenti chimici, questi nuovi utilizzi di piante ed estratti infatti si stanno sempre più evolvendo e portano a risultati straordinari, grazie anche all'affinamento delle tecniche e alle nuove tecnologie disponibili. Uno delle più importanti recenti scoperte riguarda l'ormai conosciutissima bava di lumaca, che ha trovato posto in tantissimi prodotti cosmetici come creme, shampoo, latte corpo o sieri di bava pura.
Le proprietà della secrezione di lumaca sono state scoperte per caso: negli anni ’80 in Cile la famiglia Bascunan allevava lumache, della specie Helix Aspersa Muller, destinate al mercato gastronomico francese.
Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, e le piccole ferite eventualmente presenti guarivano in tempi brevi, senza essere soggette a infezioni o cicatrici. Si decise dunque di approfondire l’argomento, cercando di comprendere le ragioni di questo interessante fenomeno e studiando il metabolismo delle chioccioline.
La lumaca per muoversi alla ricerca di cibo deve scorrere su superfici di ogni genere, per lo più ruvide e, al fine di facilitare il suo scorrimento, produce la bava, un gel di mucopolisaccaridi. Questo, oltre ad avere una funzione lubrificante che agevola la locomozione, serve anche a garantire l’adesione dell’animaletto a superfici verticali grazie alla sua caratteristica viscosità.
Le straordinarie qualità della bava di lumaca sono da ricercarsi dagli elementi di cui è composta, vediamo quindi nel dettaglio quali sono e a cosa servono:

Mucopolisaccaridi:
sono degli elementi presenti nell'acqua della bava di lumaca e che la fanno diventare gelatinosa. I mucopolisaccaridi sono preziosissimi per la nostra pelle, infatti, la idratano a fondo e mantengono sempre una riserva di liquidi "a portata di mano" nel caso in cui la pelle ne avesse bisogno.

Allantoina:
Nota da tempo per la sue proprietà cicatrizzanti ed eudermiche, aiuta la nostra pelle a rigenerarsi molto velogemente e svolge un'importante azione anti invecchimento stimolando la proliferazione di nuove cellule. Ottima per il trattamento di smagliature, cicatrici, acne, inoltre, ha un forte potere anti arrossamento.

Acido Glicolico:
Ottimo esfoliante, toglie le cellule morte della pelle e favorisce lo sviluppo di quelle nuove. Aiuta gli altri agenti presenti nella bava di lumaca a penetrate in profondità e nutrire la pelle. Il suo effetto astringente e purificante si unisce alla capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. E’ di aiuto inoltre nel ridurre le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.

Peptidi Purificanti:
Hanno molteplici ed essenziali azioni che si traducono, ad esempio, in un miglioramento del turnover cellulare. Svolgono inoltre un ruolo importante svolgono nell’offrire un valido aiuto, quale barriera preventiva, alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle. Molto rilevanti sono l’ azione purificante e rigenerante, che consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.
Inoltre la Bava di Lumaca è ricca di vitamine A, C ed E che contribuiscono alla rigenerazione e al mantenimento della pelle.

Come abbiamo visto dalla lista dei principali componenti della bavi di lumaca, questa vanta eccezionali proprietà come: idro-restituzione (acqua di riserva), antirughe, anti arrossamento, lenitive e cicatrizzzanti.
Come già espresso all'inizio, la bava di lumaca da poco è stata scoprta in campo cosmetico e, sicuramente nei prossimi anni, si riusciranno a scoprire nuovi utilizzi e proprietà. In ogni caso già ad oggi è sicuramente un valido aiutante per tutti i problemi della nostra pelle e vi invitiamo a provarla in modo da scoptrire e testare sulla vostra pelle le eccezionali qualità.

Torna ai contenuti | Torna al menu